I simboli organizzativi

Marchi, pubblicità, abbigliamento, edifici, arredi: sono solo alcuni dei simboli che circondano chiunque operi all’interno di un’organizzazione o ne venga a contatto da fuori. Sono fattori che influenzano notevolmente il clima organizzativo, la qualità delle relazioni, il benessere individuale e, in ultima analisi, la performance organizzativa. Non sottovalutiamo quindi l’importanza che hanno la dislocazione di uffici e reparti all’interno degli edifici, l’affollamento dei locali, i rumori prodotti dagli strumenti che usiamo, e gli odori, i colori, e così via. Anche nei rapporti con gli altri ognuno di noi è colpito più dal comportamento che dalle cose lette o sentite: se non c’è coerenza fra messaggio (verbale o scritto) e comportamento, è il messaggio lanciato dal comportamento che alla fine prevale. Quindi – ad esempio – solo l’impegno genera impegno, la trasparenza genera trasparenza, il servizio genera servizio … Chiunque rivesta un ruolo di responsabilità deve tenerne conto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *