Grandi e piccoli allo stesso tempo

Le imprese di grande dimensione possono sopravvivere e svilupparsi solo se si organizzano come aggregati di piccole unità indipendenti, perché solo le piccole unità sono realmente gestibili. Se non lo fanno sono condannate o al caos da perdita di controllo, o all’immobilismo burocratico. Devono decentrarsi, riconfigurarsi, diffondere al proprio interno capacità imprenditoriali. Solo in questo modo potranno combinare il meglio della grande e della piccola dimensione. A questo scopo un modello di riferimento può essere quello federale, che combina forza e flessibilità, capacità di adattamento e robustezza.

I principi dell’organizzazione federale sono sei. Primo: il potere è decentrato, distribuito fra diverse unità semi-autonome. Secondo: le decisioni sono ripartite fra centro e periferia, senza una gerarchia centrale. Si negozia su tutto. Terzo: la tenuta del sistema è data da una serie di principi ispiratori e una strategia accettata da tutti.

Quarto: le unità periferiche hanno ambiti di azione chiari, di tipo geografico, o di prodotto, o di business. Quinto: nessuna unità domina le altre. Il potere è distribuito e bilanciato. Sesto: l’autonomia delle unità periferiche è reale, si autogovernano nell’ambito dei principi generali validi per tutti.


Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.