Ma chi siete?

Nessuno cerca un consulente aziendale affidandosi a internet, google o alle pagine gialle. I canali commerciali sono altri. Si tratta di servizi ad alto contenuto di fiducia, in cui giocano un ruolo decisivo reputazione e referenze, cioè elementi legati non tanto, o solo, alla società che eroga il servizio, quanto al professionista, alla persona. Chi compra un servizio di consulenza vuole sapere con chi ha a che fare. Ci si aspetta quindi che le brochure ed i siti internet delle società di consulenza aziendale indichino chiaramente nomi e curricula dei consulenti (o dei partner nel caso delle società di maggiori dimensioni). È quindi sorprendente trovare società che presentano se stesse solo così: “Siamo un team qualificato di Professionisti. Ognuno di noi ha sviluppato competenze ed esperienze diverse”; “Nasciamo dall’esperienza di un gruppo di professionisti, provenienti da settori diversi,  che operano da anni nel settore della consulenza aziendale”. “La nostra società capitalizza l’esperienza ventennale di un team di consulenti di direzione e si caratterizza per la complementarietà delle competenze, l’adesione al progetto…”; “In virtù delle competenze e conoscenze professionali dei consulenti che operano nella nostra società …”; “La nostra società nasce dall’esperienza di un gruppo di professionisti, provenienti da settori diversi,  che operano da anni nel settore della consulenza aziendale”; “Siamo un team di professionisti altamente qualificati e con competenze diverse, in grado di operare in modo integrato nelle principali aree aziendali”; “Siamo un gruppo di Professionisti Senior provenienti da primarie società di consulenza direzionale internazionali e nazionali”; “Siamo una squadra, più un consolidato network di professionisti esterni”. Alcuni enfatizzano il fatto che non sono nati ieri: “Fin dal 1998 ..”; La nostra società nasce nel 2001 come società a responsabilità limitata”, o che hanno uffici e sedi attrezzate: “La sede centrale è situata nei dintorni di Padova; sono presenti dei consulenti su tutto il territorio nazionale”. Una società arriva, per chiarezza si intende, a pubblicare perfino l’organigramma aziendale, che potete vedere qui a fianco (senza nomi, naturalmente). E alla fine, dopo aver scartabellato tutta la brochure e girato per tutte le sezioni del sito, la domanda rimane sempre quella: ma chi siete?

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *