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La cultura organizzativa

La cultura organizzativa è l’insieme coerente di assunti fondamentali, che un dato gruppo ha inventato, scoperto o sviluppato, imparando ad affrontare i suoi problemi di adattamento esterno e integrazione interna, e che hanno funzionato abbastanza bene da poter essere considerati validi, e perciò tali da essere insegnati ai nuovi membri come il modo corretto di percepire, pensare e sentire in relazione ai problemi. (E. Schein, 1984).

G Nicolini – Cultura organizzativa – dispensa 2020

La comunicazione in azienda

Una buona comunicazione organizzativa consente a chi lavora in azienda di partecipare e comprendere i processi produttivi e decisionali, conoscere tutta l’organizzazione, le sue attività, le sue politiche e i cambiamenti in corso, definire, condividere la missione, la cultura e i valori d’impresa. Questo articolo illustra gli elementi fondanti della comunicazione organizzativa.

La comunicazione in azienda – Giuliano Nicolini 2013

I servizi associativi

La competizione fra le associazioni di imprese dipende sempre più dalla loro capacità di erogare servizi di qualità e competitivi. In questo articolo vengono individuate le caratteristiche dei diversi tipi di servizio e le principali dimensioni su cui agire per il loro sviluppo.

I servizi associativi – Giuliano Nicolini 2013

La partecipazione al job

In ogni azienda si nasconde un notevole potenziale di sviluppo organizzativo, che spesso non viene sfruttato a causa di una “storica” sottovalutazione del patrimonio di competenze posseduto dal personale, anche quello apparentemente meno qualificato e motivato.

La partecipazione al job – Giuliano Nicolini 2013

La cultura organizzativa

La cultura organizzativa è il fattore decisivo per la competitività di un’organizzazione. La fattibilità o meno di una strategia e di un cambiamento dipende da quanto sappiamo riconoscere e mutare gli elementi essenziali della cultura organizzativa.

Cultura Organizzativa – Giuliano Nicolini 2013

Le alleanze fra imprese

Le alleanze fra imprese spesso finiscono per fallire perchè non riescono a superare le inevitabili difficoltà di tipo organizzativo e culturale proprie di questo tipo di operazioni.

Alleanze fra imprese – Giuliano Nicolini 2012