
Sono consulente, ricercatore e formatore.
Gran parte del mio lavoro si concentra sulla gestione delle organizzazioni, sullo sviluppo delle persone e sulla gestione dell’innovazione.
Lavoro fianco a fianco di imprenditori, consigli di amministrazione, dirigenti, manager, professionisti, tecnici ed operatori nell’analisi, progettazione e applicazione di soluzioni innovative sui versanti dell’organizzazione, dei processi, della governance, del passaggio generazionale e dei sistemi di gestione.
In circa 40 anni di attività ho condotto oltre 200 interventi di consulenza e realizzato quasi 4mila giornate di formazione, per imprese di capitali, cooperative, associazioni e pubbliche amministrazioni.
Sono consigliere di amministrazione della Nicolini & C srl, azienda di produzione di motori elettrici.
Nel 2025 con Lorenzo Ciapetti ho scritto “Il posto dell’innovazione: Comprendere come si innova per migliorare le organizzazioni“, edito da Edizioni Lavoro, in cui affronto il tema dell’innovazione nelle PMI manifatturiere.
Mentre dedico la mia vita professionale allo studio, all’analisi e all’intervento nelle organizzazioni, trascorro la mia vita privata scappando da loro, guardando e ascoltando ciò che più mi incuriosisce.
Sono nato in provincia di Reggio Emilia e vivo a Bologna, dove mi sono laureato nel 1983. Ho una moglie, due figli e (per adesso) tre nipoti.