Uscire dagli schemi

Occorre rovesciare gli assunti impliciti che stanno alla base dei nostri ragionamenti. Facciamo l’esempio relativo al tema degli incidenti stradali.

Gli incidenti stradali costituiscono un problema. Un assunto diffuso e “scontato” è che più un’automobile è dotata di sofisticati sistemi di sicurezza, minori sono i rischi di farsi male in caso di incidente. Questo assunto tuttavia crea le premesse per far aumentare il numero di incidenti, in base al ragionamento che un’automobile più sicura costituisce un potente stimolo ad essere meno prudenti. Disporre di cinture di sicurezza, tripli airbag, freni potenti etc. non costituisce forse un forte incentivo a prendersi qualche rischio in più? Non siete convinti?

Proviamo a rovesciare l’assunto di partenza: rendere le automobili meno sicure costringe gli individui ad essere più prudenti alla guida, e fa calare il numero di incidenti. Armer Alchian ad esempio sostiene che se togliessimo airbag e cinture di sicurezza alle automobili e montassimo al centro del volante una spada puntata verso il cuore del guidatore…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *