Il “segreto” per produrre idee concrete

Alla Broscantelli  SpA due volte l’anno i dipendenti si riuniscono per un’intera giornata in piccoli gruppi per analizzare un problema a loro scelta. Chi vuole discutere di un certo argomento (un prodotto, una procedura, una iniziativa promozionale, un servizio, una politica aziendale) lancia una proposta e quando trova almeno una dozzina di adesioni costituisce un gruppo di analisi. Il gruppo inizia a lavorare ponendosi questa domanda: se avessimo fatto una scelta diversa da quella che abbiamo fatto, come sarebbero andate le cose? E se la risposta lascia intravedere nuove possibilità di azione, il gruppo continua a lavorare chiedendosi allora cosa conviene fare in modo diverso da come si è fatto fino a quel momento. L’esito di queste giornate è che ogni tre o quattro anni l’azienda modifica in modo radicale i propri prodotti, le procedure, le iniziative promozionali, i servizi, le politiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *