Semplicità e cultura della fiducia

Cosa rende un’organizzazione superiore all’altra? Tre fattori: la maggior istruzione del personale, la capacità di collaborazione fra gli individui ed un’organizzazione focalizzata sui risultati. Che cos’è l’organizzazione focalizzata sui risultati? L’organizzazione è un mezzo per ottenere grandi risultati con persone mediocri. Le procedure sono stupide, le persone sono intelligenti: occorre affidarsi alle persone. A tal scopo occorre ricordare sempre che il primo e fondamentale principio organizzativo su cui occorre lavorare è la semplicità. La semplicità è l’unico modo per rispondere alla crescente complessità delle attività, dei sistemi, delle relazioni. Semplicità delle strutture e delle procedure. La semplicità organizzativa si basa su dosi massicce di fiducia, decentramento, autonomia delle unità operative. Tutto questo porta inevitabilmente allo sviluppo di una cultura della comunicazione. Per cultura della comunicazione intendiamo quel particolare tipo di comunicazione che promana dalla fiducia, cioè “dire chiaramente le cose”. Decisiva è la capacità delle persone di parlarsi, di riunirsi di continuo. Ma questo livello di semplicità è la cosa più difficile da ottenere: bisogna lavorare a lungo, e duramente, per ottenere qualcosa di semplice. Occorre coinvolgere continuamente le persone sui contenuti, e non farle innervosire con “prediche” che li rendono ostili circa un contenuto che pure accettano.

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