La strana persona di fianco a te

Tutti i giorni lavori con persone che credi di conoscere. Sai distinguere un lavoratore da un burocrate? E uno tosto da un incompreso?

Il Lavoratore: per lui quello che conta è dimostrare di impegnarsi più degli altri, sempre. Cerca riconoscimenti per lo sforzo profuso, non ama il rischio ma la dura routine quotidiana. Si concentra su azioni a breve termine, con livelli elevati di impegno. Va sotto stress quando viene schiacciato dalla mole di lavoro che si è accollato, oppure di fronte a situazioni incerte in cui non sa dove rivolgere i suoi sforzi (e teme che gli altri abbiano l’impressione che lui giri a vuoto). Per farsi capire paragona il suo lavoro a quello di un cuoco, che sceglie con cura gli ingredienti e cucina con meticolosità un piatto destinato a scomparire in pochi minuti.

Il Tosto: va di fretta, vuole ricompense immediate per i suoi successi, ama rischiare. È un individualista, non lavora in squadra, è sempre concentrato sul breve termine. Va sotto stress quando si accorge di aver rischiato troppo o quando non viene riconosciuto il suo talento. Le sue metafore preferite hanno a che fare col mondo dello sport: gare da vincere, avversari da battere, trofei da conquistare.

Il Burocrate: va lento, non rischia nulla, non gli importa di sapere come va e come gli altri lo giudicano. Attento ai particolari ed ai dettagli, è soddisfatto solo quando il lavoro è fatto alla perfezione (quindi mai). Raramente va sotto stress: questo può scaturire dalla stupidità del sistema organizzativo quando lo colloca in posizioni inadeguate. Parlando cita regolamenti da rispettare, rischi che si corrono, sistemi complessi che non si possono cambiare.

L’Incompreso: si muove a bassissima velocità preparando con calma il suo successo nel lungo termine. Pianifica e prepara tutto, con attenzione e metodo. Va sotto stress perché nessuno capisce la sua strategia ed i suoi alti livelli di ambizione, e perché i suoi piani vengono sempre vanificati dagli avvenimenti. Descrive il suo lavoro come quello di un medico che previene e cura. O di un cercatore d’oro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.