Costruire il futuro oggi

Ciò che consente ad un’azienda di sopravvivere è la sua capacità di cambiamento. Una volta si affidava il cambiamento al fattore generazionale: una generazione di imprenditori passava il testimone alla generazione successiva, ed era questa che si incaricava di attivare nuovi business. Questo significava cambiare ogni 20-30 anni circa. Oggi non è possibile aspettare così a lungo prima di cambiare. Non si può più lasciare le cose come stanno e aspettare che sia la prossima generazione ad occuparsene.

Sono gli imprenditori di oggi che devono immaginare il futuro e costruire i cambiamenti conseguenti. Devono saper capire come destreggiarsi fra la variabilità delle tecnologie, la commistione fra concorrenti e fornitori, la disintermediazione del mercato. Per far questo occorre avere grande capacità di visione sistemica, che faccia una sintesi dei punti precedenti e li trasformi in una architettura strategica. Occorre inoltre avere grandi aspirazioni, e che queste siano condivise anche al di fuori dei confini aziendali.

Il futuro che ci attende non sarà più un’estrapolazione del passato: occorre anzi disimparare gran parte di quanto appreso in passato.



Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.