Una buona ricerca

Nel lontano 1999 realizzai una ricerca sulle imprese edili. Fu pubblicata nello stesso anno dalla Camera di Commercio di Bologna (per chi è interessato ne ho ancora alcune copie). Nel febbraio 2007 misi alcune parti di quella ricerca on line, a disposizione di tutti (http://imprese-edili.blogspot.com/).

Posso dimostrare che si tratta di una buona ricerca.

Pochi mesi dopo, nel giugno del 2007, un intero paragrafo fu copiato e incollato da un emerito docente universitario (che si autodefinisce “uno dei pionieri dell’ingegneria gestionale in Italia”) in un suo rapporto di ricerca. Naturalmente non vi è citata la fonte.

In effetti succede che qualcuno “tagli e incolli” senza citare la fonte, è successo (ricordiamo il clamore che sollevò la vicenda che coinvolse un altro emerito docente universitario, grande esperto di cooperazione), e succederà ancora. In fondo, per chi è stato “copiato e incollato”, si tratta di un riconoscimento al valore, mettiamola così.

P.S. Fino a poco tempo fa questo rapporto “copia e incolla” del pioniere dell’ingegneria gestionale era disponibile on line, ma poi i suoi committenti (che erano gli stessi miei del 1999) lo hanno rimosso (ma per chi è interessato ne ho una copia, in formato PDF).



Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.